34esimo GIGLIO DORO

admin 2 Novembre 2007 0

POKER DI PAOLO BETTINI NEL GIGLIO D’ORO PREMI ANCHE PER DI LUCA, VISCONTI, CATALDO

di ANTONIO MANNORI

PONTENUOVO DI CALENZANO (FI).- IL MAGICO e straordinario bis nel campionato del mondo di Paolo Bettini non poteva essere ignorato dal “Giglio D’Oro” il premio nazionale per il miglior professionista della stagione, ideato da Saverio Carmagnini con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Calenzano e del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi. Così la Commissione del premio presieduta dal neo Direttore Tecnico Generale della squadre nazionali, oltrechè responsabile della squadra azzurra professionisti Franco Ballerini e da Alfredo Martini, ha deciso di assegnare in “via eccezionale per i suoi grandi meriti“ proprio a Paolo Bettini il Giglio D’Oro 2007,

indipendentemente dal punteggio totalizzato. La consegna del prestigioso riconoscimento (sarà la quarta volta che Bettini lo riceve) avrà luogo lunedì 3 dicembre con inizio alle ore 11 presso il ristorante Carmagnini del ‘500 a Pontenuovo di Calenzano (Fi). Riconoscimenti speciali come prevede il Giglio D’Oro, per Danilo Di Luca vincitore del Giro d’Italia, e per il campione italiano Giovanni Visconti. A Dario Cataldo, atleta abruzzese, il Memorial Gastone Nencini quale rivelazione della stagione. Il premio Gino Bartali istituito dopo la scomparsa del grande campione fiorentino, è stato assegnato a Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Premi particolari infine per il c.t. Franco Ballerini e per il campione del mondo juniores Diego Ulissi. Ci sarà poi la consegna del premio Arturo Santelia da parte dei genitori del giovane collega scomparso, a un giornalista che si occupa di ciclismo, scelto dagli stessi corridori. Il Giglio D’Oro infine apre quest’anno ai giovani del ciclismo toscano con l’invito per sette società. La Gastone Nencini, Fosco Bessi Vangi, Ciclistica Sestese, Ciclistica Pratese 1927 Grassi, Campi Bisenzio, oltre all’Itala S.Bartolo a Cintoia di Firenze ed al Club Ciclo Appenninico di Borgo S. Lorenzo, che verranno premiate per aver raggiunto nel 2007 i cento anni di attività.

ANTONIO MANNORI

Leave A Response »

34esimo Giglio d’Oro

admin 8 Ottobre 2007 0

Si avvicina la cerimonia del prestigioso premio

SFIDA DI LUCA-REBELLIN NEL GIGLIO D’ORO
A PAOLO BETTINI IL PREMIO “GINO BARTALI”

CALENZANO (FI) – In attesa di conoscere il vincitore del 34° Giglio D’Oro, premio destinato al miglior professionista nazionale della stagione, promosso da Saverio Carmagnini e patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dal Comune di Calenzano e dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi, le prime certezze. La cerimonia finale è stata fissata per lunedì 3 dicembre alle ore 11 a Pontenuovo di Calenzano presso il Ristorante Carmagnini del ‘500. Per il successo finale, la lotta è ristretta al vincitore del Giro d’Italia, Danilo Di Luca ed a David Rebellin. Di Luca vincitore del Giro d’Italia sarà comunque tra i presenti della grande festa, come il campione del mondo Paolo Bettini, al quale la speciale commissione ha assegnato il premio “Gino Bartali” per aver vinto per la seconda volta il campionato del mondo, ed il giovane Giovanni Visconti, campione italiano assoluto su strada. Quanto alla rivelazione della stagione 2007 l’orientamento della commissione della quale fanno parte tra gli altri anche il c.t. Franco Ballerini e Alfredo Martini, è per l’abruzzese Dario Cataldo della Liquigas, vincitore tra l’altro di due tappe al Tour dell’Avenir. Premi speciali per un paio di atleti toscani autori di una stagione 2007 da favola, come il campione del mondo juniores Diego Ulissi che ha fatto il bis come Bettini, ed il tricolore allievi Simone Antonini. Riconoscimenti particolari anche per il c.t. della nazionale azzurra Franco Ballerini e per il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.
Ma la novità voluta da Saverio Carmagnini e dalla commissione del premio, è l’apertura ai giovani del Giglio D’Oro con l’invito a sei società toscane ad essere presenti con un paio di loro atleti. L’invito per la Fosco Bessi Vangi Calenzano, Campi Bisenzio, Sestese, Team Vangi, Ciclistica Pratese 1927 Grassi, Club Appenninico, che festeggia i suoi 100 anni. Infine anche quest’anno ci sarà il Memorial Arturo Santelia-Bicisport, istituito dai genitori del collega scomparso, e che verrà assegnato a un giornalista che segue il ciclismo.

ANTONIO MANNORI
(altro…)

Leave A Response »