Quindici gli atleti – Lo guidera’ Fabbri

admin 23 Novembre 2007 0

IL TEAM PROFESSIONISTICO PRATESE ENDEKA NIPPO SANGIORGESE

PRATO.- Sono quindici al momento gli atleti del rinnovato team professionistico Endeka Nippo, che diventa per metà pratese con la stagione 2008,

in quanto ad esso sarà abbinata la Sangiorgese Sudedil, con Lidio Rossi in qualità di Direttore Marketing. Il rientro sulla scena del ciclismo europeo del gruppo giapponese Nippo, società leader nel settore degli appalti e costruzioni nella terra del Sol Levante, è assai importante ed ha permesso la costituzione della FARM SPORT, una società di gestione sportiva impegnata nella realizzazione di un nuovo team ciclistico, categoria Continental, con affiliazione nella Repubblica di San Marino. Oltre al riconfermato team manager Simone Mori, ci sarà il pratese Lidio Rossi, che assumerà l’incarico di Direttore Marketing. Una presenza importante all’interno del nuovo team professionistico pratese, in quanto Rossi attuale presidente del Pedale Sangiorgese Sudedil, unisce alla grande passione per il ciclismo, l’esperienza pluriennale in un’azienda leader come “L’Oreal Paris”. Presidente onorario dell’Endeka Nippo Sangiorgese sarà invece l’on. Enrico Ferri, legato da vincoli di amicizia con Mori, essendo entrambi originari della zona di Pontremoli. Team manager e direttore sportivo sarà invece Fabrizio Fabbri, nato a Ferruccia di Agliana e figura conosciuta nell’ambiente del ciclismo per i suoi trascorsi come atleta, con 18 vittorie da professionista nel periodo dal 1970 al 1979. Fabbri debuttò nella Filotex di Prato, gareggiò anche con un altro team professionistico pratese, quello della Magniflex nel ’72 e ’73, oltreché nella Sammontana di Empoli. Tra le sue vittorie ricordiamo tre tappe al Giro d’Italia, una in quello di Svizzera, la Tre Valli Varesine, il Giro di Puglia e quello dell’Appennino, e la splendida doppietta consecutiva colta nel 1973 e nel ’74 a Prato, nel G.P.Industria e Commercio. Fabbri è stato poi direttore sportivo a livello dilettanti, quindi per una decina di anni sull’ammiraglia Mapei nel periodo dal 1993 al 2002, nonché collaboratore tecnico per la nazionale azzurra. Con Fabbri e Mori, ci sarà anche il riconfermato tecnico Antonio Cibei. L’organico al momento è composto da 15 atleti tra i quali spiccano i nomi di Simone Cadamuro ed Eddy Ratti, professionisti con tanta voglia di riscatto.

LA SQUADRA: Gli italiani Domenico Agosta, Simone Cadamuro, Massimo Gabrielleschi, Vincenzo Garofalo, Pierpaolo Tondo, Eddy Ratti, Giordano Montanari, Devis Miorin, Marino Palandri, il bulgaro Stefan Hristov, i giapponesi Kazuo Inoue, Kazuyuki Manabe, Makoto Nakata, Yoshiyuki Shimizu, Takahiro Yamashita.

Antonio Mannori

Leave A Response »