GIGLIO D’ORO A VINCENZO NIBALI CHE PENSA GIA’ AL TOUR 2015 – E TRENTIN SOGNA UNA CLASSICA

admin 10 Gennaio 2015 Commenti disabilitati su GIGLIO D’ORO A VINCENZO NIBALI CHE PENSA GIA’ AL TOUR 2015 – E TRENTIN SOGNA UNA CLASSICA
GIGLIO D’ORO A VINCENZO NIBALI CHE PENSA GIA’ AL TOUR 2015 – E TRENTIN SOGNA UNA CLASSICA

Passerella di campioni a Pontenuovo di Calenzano

PONTENUOVO DI CALENZANO (FI).- La commossa partecipazione collettiva dei tantissimi presenti all’inizio della cerimonia nel ricordare Alfredo Martini alle cui figlie Silvia e Milvia è stato consegnato il Premio Gino Bartali, e la consegna finale tra gli applausi della maglia gialla da parte di Vincenzo Nibali a Saverio Carmagnini ideatore del premio, sono stati i due momenti caratterizzanti del 41° premio Giglio D’Oro che ha visto vincitore per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni il trionfatore del Tour de France 2014. Sala gremita al massimo quella del Meridiana Country Hotel per questo premio sempre più bello ed importante patrocinato dal Gruppo Toscano giornalisti sportivi dell’Ussi, dalla Regione Toscana e dal Comune di Calenzano.

Dopo la commossa apertura con il premio alla memoria di Alfredo Martini, sono sfilati in passerella per il premio ciclismosicuro.it il funambolico Simone Temperato autore di oltre 300 imprese “in impennata e senza ruota”, quindi il campione italiano esordienti 2° anno Leonardo Brunetti, vincitore del Memorial Tommaso Cavorso, il campione europeo Edoardo Affini miglior juniores nazionale della stagione. A Matteo Trentin il Memorial Gastone Nencini consegnato da Maria Pia ed Elisabetta Nencini, quale rivelazione della stagione. Il trentino brillante vincitore di tappe al Tour, vuole essere protagonista anche nelle classiche di un giorno e sogna la vittoria in una gara, magari nel Nord-Europa.

Finale tutto con Vincenzo Nibali che ha vinto lo speciale premio per il successo nel campionato italiano assoluto ed il Giglio D’Oro 2014 dopo la sua esaltante vittoria al Tour. Un Nibali come al solito disponibile, che ha poi raggiunto il ritiro del Team Astana a Montecatini Terme. Vincenzo pensa già al Giro di Francia 2015, con un percorso che gli piace e dove cercherà di fare il bis a 50 anni dalla vittoria ottenuta al Tour da Felice Gimondi. La sua stagione inizierà in Dubai, poi qualche classica di primavera ed una preparazione mirata al Tour. Ed il Giro d’Italia? Nibali ha detto che ne parlerà a Montecatini durante il ritiro con i dirigenti dell’Astana, ma ormai pare certa la sua rinuncia alla corsa rosa del prossimo anno.

Tanti i campioni dello sport e gli ospiti presenti al Giglio D’Oro 2014. Da Juri Chechi, a Francesco Moser, Franco Bitossi, Marina Romoli, Roberto Poggiali, Fabrizio Fabbri (entrambi nella Commissione del premio), Paolo Alberati, Gigi Sgarbozza, per il Coni il delegato provinciale nonché consigliere della Regione Toscana Eugenio Giani, per il Comune di Calenzano l’assessore Irene Padovani, i medici sportivi dott. Falai e Magni. Una grande festa con un Saverio Carmagnini ed i suoi collaboratori pienamente soddisfatti e ne avevano ragione

Antonio Mannori

Comments are closed.