Premio “Sport e Cultura” a Silvio Martinello

admin 19 Maggio 2006 0

Cittadella (Padova) – “Il nostro obiettivo è quello di fare avvicinare le istituzioni allo sport e quindi ai cittadini. Il grande Gino Bartali è per tutti un esempio di educazione e di sensibilità ed ai giovani rivolgo l’augurio di raggiungere il successo, gareggiando con lealtà e riconoscendo sempre il valore degli avversari".

Lo ha detto tra gli applausi il Prefetto di Padova, Paolo Padoin, al quale è stato consegnato l’ambito premio “Dirigente Sportivo dell’Anno” durante la cerimonia di presentazione del Grand Prix Città Murata-Arte Zurlo Living che si è svolta nell’ottocentesco Teatro Sociale. Nella stessa occasione è stato consegnato il riconoscimento anche all’ex campione olimpionico e mondiale ed ora direttore generale delle squadre nazionali della Federciclismo. Un parterre ricco di autorità civili, militari e sportive, per l’appuntamento che ha lanciato la prestigiosa Challenge ciclistica composta da cinque gare ed ideata da Pierluigi Basso in collaborazione con il Veloce Club Tombolo.
Come è noto, il Prefetto Paolo Padoin dal 2001 al 2004 è stato presidente della Commissione per la sicurezza dei corridori della Federazione Ciclistica Italiana e dall’agosto del 2005 è componente della Corte Federale della Fci. Come da tradizione, ha presentato l’evento il commentatore televisivo Bruno Pizzul affiancato dalla miss Valentina Banzato, madrina dell’edizione 2006.
Ciclismo in primo piano, ma occasione per festeggiare tutto lo sport riconoscendone i valori fondamentali. A ricevere gli applausi sono stati i corridori Alessandro Ballan, Andrea Moletta, Gianni Faresin, Beppe Beghetto e Flavio Martini. L’olimpionico di pattinaggio Ippolito Sanfratello, il pugile peso massimo europeo Paolo Vidoz e gli ex calciatori Dino Baggio, Dino Galparoli e Giancarlo Pasinato. Grande soddisfazione è stata espressa anche da Giuseppe Pan, vicesindaco di Cittadella, che ha sottolineato come il Gala è stato inserito a pieno titolo nel calendario degli eventi cittadini.
La serata si era iniziata, tra la commozione generale, con un minuto di raccoglimento dedicato al ricordo dei soldati italiani vittime del recente attentato a Nassyria.
Il Grand Prix Città Murata Arte Zurlo Living 2006 è partito il 22 aprile scorso da Longa di Schiavon (Vicenza) con l’8° Gran Premio Artigianato, Industria e Commercio (curata da Girolamo Gasparotto). Proseguirà domani 13 maggio a Cittadella (Padova) con l’Alta Padovana Tour (da Sergio Pivato); il 9 luglio ad Abazzia Pisani-San Martino di Lupari (Padova) con il 21° Giro del Medio Brenta (da Michele Michielon); il 6 agosto a Poggiana di Riese Pio X (Treviso) con il 31. Gp Sportivi di Poggiana (da Giampietro Bonin) e il 17 settembre a Paderno di Ponzano (Treviso) con il 37. Trofeo Gianfranco Bianchin (da Elio Zanatta).

Francesco Coppola

Leave A Response »