GRABOVSKYY, CATALDO, PRONI E POI IL C.T. BALLERINI, TAFI, LA PUCINSKAITE……
STABBIA (FI)
Trecento presenti, ma non è certo una novità al circolo 23 Agosto di Stabbia per la serata finale del Trofeo Tandem che ha festeggiato il suo ventennale. Assieme a tantissimi appassionati di ciclismo molti dirigenti, tecnici, ospiti d’onore.

Tra i corridori in attività Nocentini, Fornaciari, Nibali, Visconti, Guidi, Massimiliano Mori, Bernucci, l’australiano Rogers, Edita Pucinskaite e tre giovani juniores emergenti come il campione del modo Ulissi, quella italiano Balloni, quello toscano Magazzini. Accanto a loro l’acclamato c.t. della nazionale Franco Ballerini, e personaggi da anni nel ciclismo come Pieroni, Franchini, Fabbri, Lanzoni, Forconi, Scinto, Citracca, Pavi Degl’Innocenti e Andrea Tafi. Condotta da Stefano Benvenuti che assieme al presidente Giovanni Pellegrini, a Roberto Stefanelli, Andrea e Renzo Donati, Roberto Senesi forma il gruppo organizzatore del Trofeo Tandem, la cerimonia ha visto sfilare sul palco della premiazione dove erano esposte le maglie più importanti della stagione conquistate dai protagonisti del Trofeo Tandem, Luca Scinto miglior direttore sportivo della stagione 2006, ed il team manager Angelo Citracca, coppia della Finauto D’Etoffe La Conchiglia Neri Sottoli, società che ha vinto 44 gare.
Il "Sigillo D’Oro" alla vincitrice del Giro d’Italia femminile Edita Pucinskaite, quindi il collega di Euro Sport Andrea Berton, e premi per le giovani promesse Ulissi, Magazzini e Balloni, quello particolare per Franco Ballerini laureato sul palco con la consegna del Gufo d’Argento “ maestro di sapienza, ed intelligenza “. Dopo la consegna di un premio da parte degli sportivi di Stabbia allo stesso Benvenuti il grande finale del 20° Trofeo Tandem, con Roberto Cesaro (Cargo Embassy) miglior debuttante tra gli under 23 abbinato a Fabio Benvenuti, ed il podio 2006 di questo premio unico in Italia. Al terzo posto Alessandro Proni (a proposito auguri essendosi sposato proprio nella stessa giornata e quindi assente) in coppia con Mario Calandrone. Al secondo posto l’azzurro e vincitore del Giro d’Italia under 26, Dario Cataldo (Bedogni Gruppo Praga Natalini Monsummanese) in coppia con Cacioli (un riconoscimento anche al diesse del corridore abruzzese Giuseppe Trinci). Con un punteggio record (291 punti) per il quale ha avuto diritto a un premio supplementare, ha vinto l’edizione del ventennale del Trofeo Tandem l’ex campione del mondo under 23 ed attuale campione europeo della crono, l’ucraino Dmytro Grabovskyy della Finauto D’Etoffe La Conchiglia, abbinato al noto sportivo, sponsor della stessa Finauto e appassionato di ciclismo, Giuliano Baronti titolare della Neri Sottoli ed espressione di quel gruppo di appassionati tifosi di ciclismo che abitano nella zona di Cerbaia di Lamporecchio.
L’ultimo atto di questa serata la consegna del "Chiodo D’Oro" ad Andrea Tafi, uno dei campioni più bravi del ciclismo, sport che ha lasciato da poco come atleta, ma Andrea nel ciclismo continuerà con diverse attività.

ANTONIO MANNORI

[vedi anche il nostro precedente articolo]