Per il C.T. Franco Ballerini la “Stella Polare”
CAMPIONI E SPORTIVI: IL SOLITO – ABBRACCIO NEL TROFEO TANDEM
STABBIA DI CERRETO GUIDI(FI).- E’ stato un finale pirotecnico come non si era mai visto in oltre 20 anni del Trofeo Tandem (questa è stata l’edizione n.22) protagonista un vero e proprio personaggio del ciclismo, amato da tutto il gruppo al quale sicuramente mancherà, Paolo Fornaciari. I premi del Trofeo Tandem per il migliore elite-under 23 della stagione e per il giovane più bravo erano stati ormai consegnati, così come gli altri premi speciali, quando in fondo alla sala del Circolo 23 Agosto di Stabbia si è aperta la tenda e tra i tavoli prima di raggiungere i piedi del palco ecco Paolo Fornaciari alla guida del triciclo vestito da gelataio con tanto di turbante in testa e con la maglia della Lampre Fondital, l’ultima indossata in corsa e donata all’amico ed organizzatore della serata del Trofeo Tandem, Stefano Benvenuti. Pochi attimi ed è iniziata la distribuzione del gelato al brigidino (noto dolce della zona di Lamporecchio). Sarà questo il nuovo mestiere che Fornaciari appena sceso di bici sta imparando grazie ad un autentico maestro del gelato come Palmiro Bruschi, ex corridore di Sansepolcro che va in giro per il mondo ad insegnare come si fa il buon gelato. “Paolone” attrezzerà il suo locale tra Montecatini e Pescia, nella zona di Baggiano; lo chiamerà “Ultimo Km” con tanto di triangolino rosso esposto all’ingresso del locale stesso. Un personaggio esuberante, travolgente nella sua simpatia, e sempre sorridente, che ha ricevuto il “Chiodo d’Oro” qualche istante prima di alzare la bici in alto per attaccarla al classico chiodo posizionato sul palco. Attorno a lui amici e compagni di viaggio lungo le strade, come Righi, Balducci, i due fratelli Mori, Giordani, Bernucci, Selvaggi, Sabatini, Ginanni, Capecchi, il fresco vincitore della Firenze-Pistoia, Grivko, Grabovskyy. Per lui anche una poesia particolare. Mancherà a tutti Paolo Fornaciari, mancherà soprattutto nel gruppo con il suo “vocione” a farsi sentire e farsi rispettare e tutti gli sono grati per quello che ha fatto in 17 anni di professionismo.
Una serata magica con tanti altri ospiti e 318 presenze (tanto per essere precisi). Tra gli ex corridori Bartoli, Aggiano, Citracca, Scinto, Magrini, Piero Pieroni, Ferrario della Commissione Tecnica dei professionisti, i giovani juniores e beniamini locali, Antonini, Ulivieri, Orsani, i colleghi Marco Pastonesi (Gazzetta dello Sport) e Andrea Berton (Euro Sport). I premiati seguendo la scaletta del gran cerimoniere Stefano Benvenuti sono stati Angelo Citracca miglior manager, Pier Pieroni per i suoi 50 anni nel ciclismo, Riccardo Magrini come opinionista televisivo, Grivko premiato per aver vinto la Firenze-Pistoia assieme al suo super tifoso “Capello” di Santa Croce sull’Arno. Il “Sigillo” per una stagione brillantissima al neo professionista Francesco Ginanni salito sul palco con la piccola figlia Rachele, quindi i Trofei Tandem 2008. Nella sezione giovani a Alfredo Balloni (Neri Lucchini Comauto) ed al suo tifoso Giuliano Baronti, lo sportivissimo titolare della ditta Neri Sottoli, che lo aveva scelto all’inizio della stagione durante la celebre asta sportiva che si tiene in questo stesso locale (per il 2009 l’appuntamento è fissato per venerdì 20 febbraio). Primo del Trofeo Tandem, Pierpaolo De Negri in coppia con Massimo Romagnoli, al secondo posto Emanuele Vona abbinato allo sportivo Massimo Monti. In terza posizione Damiano Caruso in coppia con Oliviero. Infine la “Stella Polare” consegnata al commissario tecnico della nazionale azzurra Franco Ballerini.
“ La stella polare – ha detto Benvenuti – perché ha cinque punte, quanti i successi prestigiosi ottenuti da Franco alla guida della nazionale azzurra, con i quattro ori ai mondiali in linea e quello olimpico di Atene nel 2004 “. E sul palco sono stati invitati anche altri due addetti ai lavori della spedizione azzurra, come l’autista dell’ammiraglia azzurra in tante occasioni, Franco Vita ed il meccanico, Andrea Nieri.
ANTONIO MANNORI