Presentati i giovani atleti e la maglia gialla speciale di colui che fu tra i fondatori del GIGLIO D’ORO

STAGIONE TRA EVENTI E INIZIATIVE PER RICORDARE GASTONE NENCINI

BARBERINO DI MUGELLO (FI).- IL GRANDE Alfredo Martini testimone di tante imprese di Gastone Nencini, il presidente del Consiglio Regionale e del Comitato Toscano di ciclismo, nonché nipote del campione scomparso, Riccardo Nencini, il sindaco di Barberino di Mugello Carlo Zanieri, altre autorità e personaggi assieme agli ex campioni del pedale, alla cerimonia a Villa Torre Il Palagio, che ha dato inizio agli eventi celebrativi nel ricordo del campione mugellano a 50 anni dalla sua strepitosa vittoria nel Tour de France 1960. Il successo in Francia e la sua carriera ricordate con le parole e con i video, tra gli applausi, mentre sono sfilati in maglia gialla, quella disegnata per questa stagione speciale da Elisabetta Nencini, la figlia di Gastone, i tanti giovanissimi (28) e le atlete allieve ed esordienti che fanno parte della S.C.Gastone Nencini di Barberino di Mugello presieduta da Massimo Bacherini.

C’erano anche i figli Lapo e Saul, il fratello Tiziano, la moglia Maria Pia Biaggio, presidente onorario della società, la madre del compianto c.t. Franco Ballerini, signora Graziella, Saverio Carmagnini promotore proprio assieme a Gastone Nencini e Vasco Baroni del nostro premio “GIGLIO D’ORO”, ed ancora tanti sportivi ad ammirare quella maglia gialla sulla quale è stata disegnata la criniera del leone, soprannome quest’ultimo, che fu riservato a Gastone, per grinta e aggressività, e che i giovani indosseranno durante la stagione.

Una grande cerimonia annunciata con striscioni e manifesti fuori della Villa, con le foto del compianto campione di Bilancino nei momenti più belli della sua carriera. E’ stato solo l’inizio delle celebrazioni che Regione Toscana, Provincia di Firenze, i comuni di Firenze, Barberino di Mugello e S.Piero a Sieve, la Comunità Montana Mugello, e naturalmente la società ciclistica dedicheranno a Lui nel corso del 2010, con gare da organizzare (una partirà proprio da Bilancino), con alcune serate particolari, mostre fotografiche, presentazione di libri e feste speciali, l’inaugurazione del ciclodromo a lui intitolato in località Torracchione nel comune di Barberino. Questi infine i giovani che saranno quest’anno in giallo e che tutti i giorni percorrono nella zona della Cavallina in allenamento anche la strada intitolata a Gastone Nencini.

DONNE: Arzilli Valeria e Veronica, Francesca Basile, Beatrice Belli, Virginia D’Angelo, Valentina Mini. (Ds Ballerini e Toccafondi).

Per il gruppo GIOVANISSIMI (nel 2009 ottenute 50 vittorie, prima società della provincia di Firenze al Meeting Regionale e quinta assoluta) questi gli atleti: Rugi, Viviani, Belli, Corsini, Palli, Allori, D’Ercole, Giannini, Venturella, Zoccolini, Luci, Aiello, Francia, Cardella, Cristofaro, Lucherini, Orlandi, Partenzi, Rugi, Allori, Arias, Giovannini, Giugliano, Rossi, Sarti, Stoica (Ds Nencini, Pecoraro, Ballerini, Toccafondi).

ANTONIO MANNORI