I MONITI DEL C.T. BALLERINI E DI MOSER "I PROTAGONISTI SONO GLI ATLETI E NON I DIRIGENTI"

" Il più bello e intenso dei raduni ", parole di una grande firma del giornalismo come Sergio Neri. “ Una festa che in altri sport non avviene – dice Claudio Ranieri per tanti anni allenatore di calcio – e dove è come ritornare ragazzi tutti in bici “. Quale altra festa in Italia può contare sulla presenza di tanti ex campioni del pedale e personaggi del ciclismo come quella del Bici Club che l’infaticabile ed applaudito Enzo Ricciarini ha organizzato presso la sede della “ Comunità Viva “ nei locali della Parrocchia del S.Cuore? Tra i presenti, il c.t. azzurro Ballerini, Alfredo Martini, Gimondi, Aldo e Francesco Moser, Baldini, Bitossi, Chioccioli, Taccone, Fabbri, Bartoli (per la prima volta come Boifava), Tafi, Scinto, Mugnaini, Massignan, Carlesi, Simonetti, Laghi, Maggini, Soldani, Vandi, Gualazzini, Santambrogio, Armani, Nuzzi, Magrini, Conti, Francioni, Vannucchi, Ballini. Il presidente del Gruppo dei parlamentari di ciclismo, on. Monica Baldi, Bartolozzi, Salutini, il cugino del “Campionissimo” Piero Coppi, Ricciardi, l’organizzatore Adriano Amici, i medici sportivi Manzuoli e Magni, lo storico meccanico Piazzalunga.
Queste feste sono importanti – dice Martini – sono una testimonianza di amicizie, di storie, nate lungo le strade, siete stati voi i protagonisti per tanti anni. Siete come gli alpini che ogni anno si ritrovano. Occorre mantenere vivo questo spirito “.
Il c.t. Franco Ballerini nel ricordare i successi del ciclismo nazionale nel 2006, ammonisce i dirigenti.
Quei signori devono sapere che sono i corridori gli unici protagonisti, e senza di loro non ci sarebbe questo sport “.
Concetti ripresi anche da Felice Gimondi e Francesco Moser che hanno sottolineato con forza come “ il muro contro muro non giovi a nessuno, siamo in un momento di confusione ai grandi livelli, tra i dirigenti, i gruppi ciclistici, i direttori sportivi e gli organizzatori, con i grandi interessi a prevalere. Non si può andare avanti così “. Ed ancora in questa splenida festa l’impeto di Taccone nel difendere questo sport, la solita barzelletta di Riccardo Magrini, la grande felicità dell’organizzatore Enzo Ricciarini per il successo del raduno.
PRATO – Sabato 13 gennaio 2007
ANTONIO MANNORI