IL CICLISMO PRATESE APRE ALLA CINA LA OTC DOORS AL TOUR QINGHAI LAKE
di ANTONIO MANNORI
ORMAI TUTTI lo sanno che in Toscana ed a Prato in particolare, la comunità cinese è nutrita. Eppure nonostante questo nelle società ciclistiche pratesi e più in generale in quelle della Toscana, non si registrano giovani cinesi tesserati, a differenza per esempio di qualche albanese, rumeno, polacco o di altra nazionalità.
In verità qualche anno fa ci aveva provato l’A.C. Vergaio con un paio di giovanissimi cinesi, ma dopo una breve apparizione i due miniciclisti decisero di lasciare la bici. Eppure il tema dell’inserimento dei cittadini cinesi e in particolare dei giovani, i rapporti con le istituzioni locali, con il mondo della scuola e con le altre realtà di tutti i giorni, è tema di attualità. Anche la chiesa pratese, è notizia di questi giorni, ha dovuto fare i conti con la diffidenza di molte famiglie cinesi nell’accogliere il parroco per la benedizione. Insomma sono in molti a chiedersi per esempio come è possibile che nessuna tra le tante aziende presenti sul territorio pratese sia nel ciclismo, e nessuno tra i giovanissimi cinesi chieda di fare attività e indossare una maglia da corridore. Per cercare di rompere questa diffidenza un paio di segnali importanti. Il Gruppo Grassi-Ciclistica Pratese 1927 in occasione della recente presentazione alla Villa Medicea di Artimino, ha invitato un paio di rappresentanti e imprenditori della comunità cinese, che in effetti furono presenti e rimasero anche sorpresi e stupiti di tanto entusiasmo e partecipazione attorno a questo sport.
Ora si spinge ancora più in avanti il team toscano professionisti della OTC Doors Lauretana-N.G.C. che ha deciso di disputare nel prossimo mese di luglio una gara a tappe in Cina, il Tour Qinghai Lake dal 14 al 22. Sarebbe bello poter portare in quella occasione sulla maglia del gruppo professionistico, il nome di un paio di sponsor cinesi, di qualche azienda che opera nella provincia di Prato. I dirigenti della Otc Doors sono convinti che se riusciranno ad avvicinare qualche imprenditore pratese a rompere il muro di questa sospettosa diffidenza, ci potrebbero essere per il ciclismo sbocchi inaspettati, nuove realtà, in fondo tra 16 mesi proprio in Cina ci saranno le Olimpiadi, ed anche questo grandissimo evento sportivo universale può aiutare a portare i cinesi nello sport del pedale. Avere sponsor dell’universo Cina sulle maglie dei corridori, come sulle ammiraglia consentirebbe, siamo certi, di avvicinare anche i giovanissimi e far svolgere loro attività in bici. I dirigenti della OTC Doors Lauretana-N.G.C. Medical con i presidenti onorari Fedi, Pola e Bellotti, l’amministratore e team manager Pier Giovanni Baldini, il responsabile organizzativo Marco Fuochi, faranno di tutto per coinvolgere la comunità cinese, che a Prato da molti anni è una realtà esistenzialmente vicinissima, anche se per storia, cultura, tradizioni e mentalità ancora lontana da noi.