TRE TITOLI AL VENETO UNO ALLA TOSCANA NELLA PRIMA GIORNATA- VINCONO TRA I MASCHI CASTEGNARO E SQUIZZATO-TRA LE DONNE PIERATTINI E PALADINI

PERIGNANO DI LARI (PI) – La prima giornata dei campionati italiani giovanili in provincia di Pisa, è stata riservata alla categoria esordienti e si è conclusa con tre titoli per il Veneto ed uno per la Toscana. Un grande successo di pubblico (4.000 le persone presenti)

ed una perfetta organizzazione curata dall’U.S. Juventus Lari hanno fatto da cornice alla giornata che si è aperta con la prova delle donne esordienti. Qui gruppo sempre compatto e volata vincente della tredicenne toscana Selene Pierattini (V.C. Vaiano Riverauto). L’atleta di Capezzagna di Prato ha regolato nell’ordine la veneta Michela Pavin (Team Buderus) e la piemontese Corinna Defilè (Alba Racconigi). Nella gara maschile del primo anno altri sprint del gruppo compatto e perentorio spunto del tredicenne veronese Francesco Castegnaro (Hawaiki Roncà) nei confronti del ligure Davide Petruzzo )V.C. Bottagna Liquigas) battuto al fotofinish, mentre terzo è arrivato l’altro veneto Federico Zurlo (Bicisport Linda. Nella gara donne esordienti 2° anno ha prevalso la brillante campionessa italiana del ciclocross, Soraya Paladin (Team Spercenigo) che ha avuto ragione della compagna di fuga la lombarda Rossella Ratto (Dielle Ceramiche). La veneta è stata attivissima fino dall’inizio ed una volta ripresa dalla Ratto l’ha superato con una bella volata. Lo sprint del gruppo a 50” è stato vinto per il terzo posto dalla marchigiana Stella Tommasini (Potentina). Ultima gara della prima giornata riservata agli esordienti uomini del 2° anno e qui c’è stata la splendida riconferma del veneto Eddy Squizzato già vincitore nel primo nel 2006 a Massalombarda. Uno sprint con una caduta a 200 metri dal traguardo, ferratissimo e che ha richiesto l’attenta visione del fotofinish per stabilire il successo di Squizzato, sul conregionale Andrea Buso (Pedale Marenese) e sul campano Carlo Silvestre (Imperiale). Domani gli ultimi due titoli riservati alle donne allieve e agli allievi, con partenza delle gare alle 9 e alle 11,30.

ANTONIO MANNORI