La rabbia di Bennati che ha battuto il gruppo

AL FRANCESE EL FARES LA PRIMA LUNGA FUGA CON L’UCRAINO DUMA

Julien El FaresCAPANNORI (LU)- La gioia più bella per Julien El Fares, francese della Cofidis, con origini algerine, che sul traguardo di Capannori in provincia di Lucca ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico dopo una lunga fuga con l’ucraino Duma, rimasto attardato sull’arcigna salita di Valgiano a 13 Km dal traguardo, ma poi capace di rientrare sul francese, più bravo di lui comunque in volata. La rabbia più cocente per il toscano Daniele Bennati che a una dozzina di secondi di ritardo ha vinto la volata del gruppo davanti a Petacchi e Boonen. Troppo tardi è iniziata la vera rincorsa del gruppo, che non è riuscito ad annullare del tutto il ritardo accumulato (massimo vantaggio per il tandem di testa 10’55”). In 200 di 25 squadre hanno preso il via da Cecina per la prima delle tre tappe toscane di una corsa che resta la miglior vetrina di primavera in vista delle classiche.

Domani seconda tappa da Volterra al lungomare di Marina di Carrara, con la celebre salita di Monte Serra dopo soli 65 chilometri, mentre nel finale ci sarà da superare la salita verso Ponti di Vara e Bedizzano (gran premio della montagna) nel cuore delle cave di marmo, cui seguirà una discesa insidiosa e tecnica verso il centro di Carrara e quindi l’ultimo tratto per raggiungere l’arrivo.

ORDINE DI ARRIVO:

  1. Julien El Fares (Fra-Cofidis) Km 145, in 3h34’03”, media km 40,644 (abbuono 13”);
  2. Vladimir Duma (Ukr-Ceramica Flaminia- abbuono 8”);
  3. Daniele Bennati (Liquigas) a 12”- abbuono 4”;

4)Alessandro Petacchi LPR Brakes Farnese Vini); 5)Tom Boonen (Bel-Quick Step); 6)Wegmann; 7)Rossi; 8)Duque; 9)Bazayev; 10)Breschel.

ANTONIO MANNORI