El Fares sempre leader – Domani dura tappa in Umbria
A SORPRESA VINCE LO STATUNITENSE FARRAR SU CAVENDISH E ROSSI
SANTA CROCE SULL’ARNO (PI).- Tutti ad aspettare la rivincita di Bennati, oppure il bis di Petacchi, altri a scommettere che sarebbe stato il giorno di Boonen oppure di Cavendish, sul traguardo di Santa Croce sull’Arno, sede della terza e ultima tappa toscana della Corsa dei Due Mari”. Ed invece nella cittadina del cuoio e delle pelli, spunta fuori lo statunitense Tyler Farrar che riesce ad anticipare fior di velocisti come appunto Cavendish, il nostro Rossi, ed altre due ruote veloci per eccellenza come quelle del belga Boonen e dell’australiano McEwen. Il rush dell’americano della Garmin Slipstream è stato davvero poderoso sul rettilineo di via Giuseppe Di Vittorio sede di arrivo di una frazione senza difficoltà che ha preso il via da Fucecchio, la cittadina dove cento anni fa nacque il grande scrittore e giornalista Indro Montanelli. Quanto a Bennati e Petacchi, occorre dire che l’aretino della Liquigas non si è proprio visto nella volata finale mentre Petacchi si è praticamente rialzato a cento metri dall’arrivo. In classifica generale non cambia nulla, con il francese El Fares ancora al comando. Domani una tappa dal finale durissimo con il “muro” di Montelupone in provincia di Macerata, con un tratto che tocca la pendenza anche del 21 per cento. La partenza da Foligno, e come dire che la Tirreno-Adriatico entra nel vivo con questa frazione cui seguirà poi la cronometro individuale del giorno.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Tyler Farrar (Usa-Garmin Slipstream) Km 166, in 3h53’48”, media Km 42,600; 2)Mark Cavendish (Gbr-Columbia); 3)Enrico Rossi (Ceramica Flaminia Bossini); 4)Tom Boonen (Bel-Quick Step); 5)Robbie McEwen (Aus-Katusha).
CLASSIFICA GENERALE:
1)Julien El Fares (Fra-Cofidis); 2)Alessandro Petacchi (LPR Brakes Farnese Vini) a 15”; 3)Daniele Bennati (Liquigas) s.t.; 4)Enrico Rossi (Ceramica Flaminia Bossini ) a 20”; 5)Leonardo duque (Col-Cofidis) a 25”.
ANTONIO MANNORI
Foto: Corriere dello Sport