65° Gran Premio Industria e Commercio professionisti

admin 18 Giugno 2010 Commenti disabilitati su 65° Gran Premio Industria e Commercio professionisti

65°  GRAN PREMIO INDUSTRIA E COMMERCIO E TROFEO FIASCHI DUE ECCELLENZE PER PRATO

PRATO – La notizia data dai due assessori allo sport di Provincia e Comune, Antonio Napolitano e Matteo Grazzini, che il 65° Gran Premio Industria e Commercio professionisti si svolgerà alla data del 19 settembre, il commosso ricordo di Lando Fiaschi, promotore della corsa nazionale juniores di Vergaio con il fratello Marcello, il rinnovato e maggiore impegno da parte di tutto il Comitato Organizzatore presieduto da Adriano Benigni nel rendere al ricordo di Lando ancor più bella ed importante la corsa del 27 giugno, ed infine il premio assegnato dalla famiglia Fiaschi a Alfredo Martini, sono stati i momenti cruciali della cerimonia in Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia di Prato, alla presenza di autorità e personaggi.

DUNQUE le tante incertezze sul Gran Premio di Prato si sono dissolte in senso positivo e la notizia è stata accolta con sollievo ed enorme piacere dai presenti. L’edizione 2010 della corsa organizzata dalla Ciclistica Pratese 1927 Grassi, alla data del 19 settembre sarà anche l’ultima pre-mondiale in quanto la prova iridata in Australia seguirà due settimane dopo, e quindi il neo “cittì” della nazionale Paolo Bettini avrà la possibilità di seguire gli azzurri nella corsa di Prato. E qui dobbiamo elogiare l’impegno tenace di Provincia e Comune, la collaborazione degli sponsor, che come hanno detto i due assessori allo sport e lo stesso presidente della Provincia, Lamberto Gestri, “non hanno voluto perdere un’eccellenza dello sport pratese come va ritenuto il Gran Premio”. Qualche difficoltà c’è ancora, ma saranno certamente superate e da oggi la Ciclistica Pratese 1927 ha tre mesi di tempo per preparare il grande evento professionistico.

PER il 30° Trofeo Fiaschi Cav. Alfredo, gara nazionale juniores, è stato istituito il premio alla memoria di Lando Fiaschi (c’era la moglie Piera e la figlia Elisabetta) ricordato da tutti in maniera commovente. La corsa di Vergaio avrà le stesse caratteristiche tecniche, illustrate dal c.t. della nazionale azzurra Rino De Candido. Centoquindici i chilometri in programma (partenza da Vergaio di Prato alle ore 14), e sette passaggi dalla Rocca di Montemurlo, vero e proprio muro di circa 700 metri. Al momento sono 155 gli iscritti con il campione europeo Luca Wackermann, terzo nel 2009, quando s’impose l’abruzzese Domenico Fonzi della For 3 su Bonifazio e su colui che qualche giorno dopo in Belgio avrebbe conquistato il titolo europeo. Tra quattro giorni conosceremo anche i due campioni italiani juniores (crono e strada), e gli organizzatori faranno di tutto per averli al via domenica 27 giugno. Sarebbe un bel colpo ed un ulteriore omaggio al ricordo di Lando Fiaschi.

ANTONIO MANNORI

Comments are closed.